Gorizia Guitar Orchestra

Gorizia Guitar Orchestra, originale ensemble di sole chitarre, nasce dall’entusiasmo e dall’amicizia che accomuna e lega i suoi componenti, ottimi allievi ormai concertisti già avviati alla carriera musicale. Molti grandi compositori, attratti dalla delicata sonorità, dai timbri di questo strumento e spinti dal desiderio di innovazione e ricerca, hanno dedicato a questa insolita formazione di chitarre pagine raffinate e suggestive. L’Orchestra ha eseguito in prima mondiale, su manoscritti originali dell’Autore, “Hamsa” di Roland Dyens in un concerto diretto assieme allo stesso grande Compositore.
L’Orchestra svolge da diversi anni un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Austria, Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia) ed è stata apprezzata finalista di numerosi concorsi, vincendo nel 1991 il primo premio al concorso nazionale “Città di Genova”, nel 1993 e nel 1995 il Concorso Internazionale di Voghera.
L’Orchestra ha pubblicato, con la produzione del “Centro Chitarristico Mauro Giuliani” di Gorizia, due CD, “Cavatina” e “La Vida Breve”. Un suo concerto tenuto a Pirano, in Slovenia, è stato interamente registrato e più volte trasmesso da TeleCapodistria.
Recentemente Gorizia Guitar Orchestra è stata invitata a sostenere concerti per prestigiose manifestazioni musicali quali la rassegna internazionale chitarristica della città di Bergamo, riservata a vincitori di concorsi internazionali e la ricorrenza del trecentesimo anniversario del Convento Francescano di Rovigno in Croazia. Nell’anno 2003 ha effettuato una tournée in Croazia nell’ambito della prestigiosa rassegna internazionale “Histria Festival”. L’Orchestra è stata inoltre invitata nel 2006 in Campania a sostenere una tournée nella quale ha anche tenuto un concerto presso il Maschio Angioino di Napoli nella famosa rassegna “Maggio dei Monumenti”. Nel maggio del 2010 la Gorizia Guitar Orchestra ha effettuato una tournée in Repubblica Slovacca ed in quella Ceca all’interno della quale è stata chiamata a sostenere, presso il Conservatorio di Brno, una lectio magistralis riservata ai docenti delle classi di chitarra clssica dei conservatori cechi. Quest’anno infine l’Orchestra ha suonato nella città di Bar, in Montenegro, per il concerto d’apertura del Bar Guitar Fest al castello del Re Nicola I, padre della Regina Elena di Savoia. Il concerto è stato ripreso ed in parte trasmesso dalla televisione francese France 24 e, in forma integrale, dalla televisione di stato del Montenegro RTCG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *